Qual e il diametro del pianeta Mercurio?

Qual è il diametro del pianeta Mercurio?

Il diametro del pianeta misura 4878 km, paragonabile a quello della Luna (3476 km), e 2.6 volte inferiore a quello della Terra. A dispetto delle piccole dimensioni geometriche, la massa di Mercurio è 4.4 volte quella del nostro satellite, con il risultato che la densità media è una fra le più alte dei pianeti del Sistema Solare: 5.44 g/cm3.

Qual è la densità media di Mercurio?

A dispetto delle piccole dimensioni geometriche, la massa di Mercurio è 4.4 volte quella del nostro satellite, con il risultato che la densità media è una fra le più alte dei pianeti del Sistema Solare: 5.44 g/cm3. Solo la Terra, con i suoi 5.52 g/cm3, è leggermente più densa di Mercurio.

Qual è la superficie craterizzata di Mercurio?

La superficie fortemente craterizzata indica che Mercurio è geologicamente inattivo da miliardi di anni. Conosciuto sin dal tempo dei Sumeri , il suo nome è tratto dalla mitologia romana . Il pianeta è stato associato a Mercurio , messaggero degli dei , probabilmente a causa della sua rapidità di movimento nel cielo.

Quali sono le temperature della superficie di Mercurio?

La superficie di Mercurio sperimenta la maggiore escursione termica tra tutti i pianeti, con temperature che nelle regioni equatoriali vanno da 100 K ( −173 °C) della notte a 700 K ( 427 °C) del dì; le regioni polari invece sono costantemente inferiori a 180 K ( −93 °C ).